Obblighi Informativi precontrattuali
INTRODUZIONE
Sommario : 1 Delimitazione del campo di indagine. — 2. Prospettive dell'indagine. — 3. Classificazioni degli obblighi informativi.
I. Delimitazione dei campo di indagine.
Il campo di indagine di questa ricerca si articola in due parti. La prima parte, oggetto delle pagine seguenti, riguarda gli obblighi informativi precontrattuali previsti da provvedimenti normativi rivolti a tutelare il consumatore.
La seconda parte, affidata ad un lavoro che è in corso di svolgimento, riguarda gli obblighi informativi precontrattuali nei rapporti tra professionisti.
Gli obblighi informativi che hanno l'obiettivo di tutelare il consumatore sono attualmente oggetto di un'imponente opera di ricognizione, sistemazione, integrazione e correzione che ha preso avvio da iniziative sorte in ambito accademicoe poi raccolte dagli organi comunitari negli anni successivi ed è stata alimentata da una partecipazione corale allo studio e all'analisi di questa novità da parte della dottrina formatasi nelle diverse esperienze dei Paesi Membri del-l'Unione europea. Gli obblighi informativi tra professionisti — salve le regole ordinarie — segnano una produzione normativa più contenuta e una elaborazione dottrinale e giurisprudenziale meno imponente, anche se spesso il professionista che si trova in situazione di dipendenza eco-nomica dalla sua controparte si considera « parte debole » alla stregua del consumatore.
[...]