Il principio di responsabilità nel settore dei beni e dei servizi
SOMMARIO: 1. Premessa. — 2. La responsabilità oggettiva del produttore di beni. —3. La responsabilità per colpa del prestatore di servizi. — 4. Due modelli di responsabilità a confronto nella giurisprudenza.
1. Premessa
La funzione della responsabilità civile varia a seconda delle prospettive da cui la si considera e in base ai settori e alle materie che si prendono in considerazione, ma in fondo sottende una ratio comune a tutti i casi in cui sì è verificata una perdita di valore, la lesione di un bene o di un interesse tutelato dall'ordinamento: la selezione di danni risarcibili, la prevenzione o deterrence dei comportamenti illeciti e, in definitiva, la tutela della vittima dell'atto illecito.
Le diverse esigenze di protezione dei danneggiati sono incise dalla natura della responsabilità, oggettiva o per colpa e, quindi, dagli elementi costitutivi dell'illecito e dai rimedi esperibili dal soggetto che lamenta il pregiudizio. Coloro che si trovano in una posizione di mera soggezione ri-spetto alle valutazioni e alle decisioni di altri e che sono, perciò solo, maggiormente esposti al rischio di rimanere sopraffatti, necessitano di una tutela maggiore in termini di accesso alla giustizia, di ripartizione dell'onus probandi e di attuazione del diritto ad ottenere il ri-storo dei danni subiti e il ripristino della situazione qua ante. In materia di responsabilità civile, quindi, il percorso logico deve muovere dalla considerazione della finalità riparatoria e del li-vello di tutela che si intende garantire al danneggiato, per risalire alla costruzione del modello di responsabilità più adeguato al caso di specie'. Questo ragionamento deve essere applicato anche al caso della responsabilità del produttore di beni e a quello della responsabilità del prestatore di servizi, al fine di individuare, in entrambi i casi, il
[...]
Tratto da : Rivista italiana per le scienze giuridiche Anno 2014 numero speciale